DENTOSANSAS.IT
è un progetto CLA.RO DENT SNC
di Claudio Cosenza e Romano Fenzi
Via Garibaldi, 9
Loc. Crespellano
40056 Valsamoggia (BO)

Tel. 051.962111

Radiografie endorali - dentosan valsamoggia

L'Ambulatorio Dentosan in funzionalità delle tecniche utilizzate e per fornire la migliore assistenza possibile ai propri pazienti ed il minor costo biologico utilizza l'esame radiografico dentario endorale. 

Le radiografie endorali sono le classiche piccole radiografie di dimensioni 3 cm per 4 cm per i denti posteriori (molari e premolari) e le ancora più piccole radiografie (2 cm per 3 cm) per i denti anteriori (canini ed incisivi).

Queste radiografie hanno un basso dosaggio di radiazioni; sono le più dettagliate e precise per l'osservazione dei denti (corona e radice) e per ciò che circonda e mantiene stabile e saldi i denti al loro posto: il cosiddetto parodonto (cioè la gengiva, l'osso alveolare nel quale sono posizionate le radici e il legamento parodontale costituito da un insieme di numerosissime fibre che lega la radice dei denti all'osso alveolare).

Sono indispensabili per individuare le piccole carie presenti tra un dente e l'altro, in caso di malattia parodontale (la così detta "piorrea"), in caso di ascessi, granulomi e le conseguenti cure canalari. 

Una caratteristica molto importante di queste radiografie consiste nel fatto che le dimensioni dei denti e dell'osso in esse visibili sono grandi come nella realtà.

Per cui è possibile stabilire, ad esempio, l'effettiva grandezza di una carie, quanto è distante dal nervo oppure, in caso di "piorrea", quanti mm di osso si sono riassorbiti e quanti mm ancora rimangono.