Skip to main content
Ribasatura protesi Valsamoggia presso Dentosan
Ribasatura protesi Valsamoggia presso Dentosan

Ribasatura protesi Valsamoggia presso Dentosan

La ribasatura protesi Valsamoggia è un'operazione che si effettua alla protesi mobile per ridargli stabilità. In sostanza, serve per ridare alla protesi la stabilità e l'aderenza che aveva inizialmente: queste diminuiscono a causa del naturale riassorbimento di osso e gengiva nel tempo, per questo diventa necessario intervenire con la ribasatura. Nel pratico, si effettua aggiungendo un sottile strato di resina alla parte di protesi in contatto con la gengiva, dopo aver rilevato un'impronta.

La protesi deve essere ribasata in caso di instabilità ovvero, quando parlando o mangiando questa non sta ferma, quando tra gengive e protesi si infiltrano residui alimentari. Se pensi di averne bisogno, chiedi un consulto a professionisti qualificati e ripristina la tua corretta formula dentaria.

Ribasatura protesi Valsamoggia: quando è necessario intervenire

La ribasatura protesi Valsamoggia e la ribasatura protesi Calcara servono a ridare alla protesi dentale l'aderenza alle gengive che aveva da nuova, non appena creata ed applicata, ma che con il tempo è venuta a mancare a causa del naturale riassorbimento dell'osso e della gengiva.

La ribasatura viene effettuata rilevando, tramite un'impronta, lo stato attuale della gengiva, quindi riempiendo la protesi di materiale (resina) mancante, rispettando in questa operazione, con precisione, la nuova forma che la gengiva ha assunto.

In alcuni casi la ribasatura protesi Valsamoggia può essere eseguita con un tipo di materiale morbido: in questo caso si parla appunto di ribasatura morbida. Tuttavia, tale soluzione può essere caratterizzata da una durata nettamente inferiore rispetto alla resina tradizionale. Tale procedimento risulta comunque necessario o altamente consigliato, soprattutto in caso di estrazioni eseguite al momento della ribasatura, oppure in caso di infiammazioni o in altre specifiche situazioni.

Dopo una ribasatura è possibile che la protesi dia fastidio, faccia male in alcuni punti, infiammi le gengive ove essa appoggia. In questo caso bisogna informare il dentista che effettuerà i ritocchi necessari per eliminare ogni eventuale problematica. Contattaci ora per avere maggiori informazioni e ricevere preventivi dentista Valsamoggia dettagliati e trasparenti per le tue cure odontoiatriche, compresa la ribasatura protesi Valsamoggia e la ribasatura protesi Calcara.