Skip to main content
Protesi su impianti dentali perché sceglierle quale tipologia è migliore
Protesi su impianti dentali perché sceglierle quale tipologia è migliore

Protesi su impianti dentali: perché sceglierle, quale tipologia è migliore

Le protesi su impianti dentali, rispetto alle vecchie soluzioni odontoiatriche, sono il risultato di una tecnica innovativa, ideale per la ricostruzione dentale. Al contrario delle comuni dicerie al riguardo, l'intervento per questo tipo di implantologia è generalmente poco invasivo, poco doloroso e con un’alta percentuale di successo.

L'Ambulatorio Odontoiatrico Dentosan, con oltre trent'anni di esperienza, si dedica alla prevenzione, cura e riabilitazione funzionale ed estetica della dentatura. Il nostro approccio si basa sull'assistenza professionale, supportata da costanti aggiornamenti di nuove tecniche, nonché dalla formazione costante del personale. In più, l’accoglienza e l’attenzione per i pazienti caratterizzano il nostro servizio, per la costruzione di un rapporto di fiducia reciproca e la garanzia di un sorriso radioso a lungo termine.

Protesi dentali su impianti: cosa sono esattamente

Non ti rendi conto di quanto siano importanti i denti fin quando non ti fanno male o quando li perdi. Una dentatura sana e funzionale non è solo fondamentale per una fattore estetico, per un sorriso smagliante, ma incide soprattutto nella vita quotidiana, ad esempio ogni volta che ti metti a tavola!

Le protesi dentali su impianti sono una soluzione innovativa per la ricostruzione dentale, nello specifico per quelle persone che hanno perso uno o più denti. Questo trattamento prevede l'inserimento di impianti dentali, per l’appunto, che fungono da radici artificiali, nel tessuto osseo della mascella o della mandibola, andando a sostituire le radici naturali. Su questi impianti vengono quindi fissate le protesi dentali, che possono essere di diversa tipologia.

La ricerca scientifica unita all'implantologia moderna hanno dimostrato come per gli impianti, la migliore soluzione sia quella di simulare il più possibile la forma della radice dei denti naturali, andando a creare supporti con spire a vite per garantire stabilità nell'osso. Mentre per quanto riguarda i materiali impiegati, il titanio, è un biomateriale accettato globalmente, quello principalmente usato per questo tipo di impianti dentali.

A cosa servono le protesi su impianti?

Le protesi su impianti offrono numerosi vantaggi funzionali ed estetici. Oltre a ripristinare la capacità di masticazione e risolvere possibili problemi di pronuncia dettati dalla mancanza dei denti, infatti, migliorano il sorriso, donando nuova fiducia e autostima ai pazienti. Inoltre, contribuiscono a preservare la struttura ossea facciale, prevenendo il progressivo riassorbimento osseo che può verificarsi in assenza di denti.

Protesi fissa su impianti o mobile: differenze e quali scegliere

Esistono due tipi di protesi su impianti: fisse e mobili, ognuno con i suoi vantaggi. La scelta dipende da diversi fattori, e i nostri specialisti ti aiuteranno a vagliare ogni possibilità e a consigliarti la migliore scelta per il tuo caso specifico.

Le protesi su impianti dentali di tipo fisso sono fissate in modo permanente agli impianti e non possono essere rimosse dal paziente. Offrono una sensazione di stabilità e comfort simile ai denti naturali, consentendo una masticazione efficiente e un sorriso senza preoccupazioni eliminando il rischio di movimenti indesiderati. Inoltre, non richiedono adesivi o colla per la loro tenuta e non limitano la scelta dei cibi da consumare. Puoi addentare qualsiasi cibo a cuor leggero.

Al contrario, le protesi su impianti dentali di tipo mobile non sono fissate in modo definitivo e possono essere rimosse dal paziente per la pulizia quotidiana e la manutenzione. Questa flessibilità è particolarmente apprezzata da alcuni pazienti, ma può comportare una sensazione leggermente meno naturale rispetto alle protesi fisse. Tuttavia, possono rappresentare una scelta più competitiva dal punto di vista economico rispetto all’alternativa di tipo fisso, offrendo comunque un notevole miglioramento rispetto alle protesi tradizionali come le classiche dentiere.

Come evitare le protesi su impianti dentali

Oltre alla vecchiaia, i denti possono cadere a qualsiasi età a causa di diverse condizioni e problemi, tra cui: malattie gengivali avanzate come la parodontite o l’amelogenesi imperfetta; carie non trattate che danneggiano gravemente il dente; traumi fisici di una certa entità (traumi accidentali, ecc.); cattive abitudini come il bruxismo (digrignamento dei denti); e altre malattie sistemiche che influenzano la salute dentale, come il diabete.

In tutti questi casi e molti altri, le protesi su impianti dentali rappresentano una soluzione eccellente per molti pazienti per riappropriarsi della propria vita a 360°.

Tuttavia, è possibile ridurre la necessità di tali interventi di implantologia adottando buone pratiche di igiene orale e prestando attenzione alla salute dei denti e delle gengive. Si consiglia di spazzolare i denti regolarmente, utilizzare il filo interdentale e fare controlli dentali periodici per contribuire a mantenere una bocca sana e prevenire la perdita dei denti.

Protesi su impianti dentali Valsamoggia e protesi su impianti dentali Calcara

L'Ambulatorio Odontoiatrico Dentosan è vicino ai bisogni di ogni pazienze comprendendone le diverse necessità. Puoi contattarci oggi stesso per richiedere informazioni sulle protesi su impianti dentali a Valsamoggia, Calcara e dintorni, o per ricevere il calcolo di un preventivo dettagliato. Ti aspettiamo presso la nostra sede!